SEO: che cos’è, come si fa, vantaggi, criticità e costi

SEO cos'è

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Un sito web, per essere funzionale, deve essere in grado di attirare visitatori. Riuscire ad attrarre utenti, tuttavia, è un obiettivo molto complesso e che può essere perseguito secondo modalità e strumenti differenti, ognuno di essi con specifici vantaggi e criticità. Qui parleremo di una delle risorse più importanti per aumentare il traffico sul sito: la SEO. Illustreremo le specificità e il funzionamento, spiegando che cos’è e quali vantaggi garantisce.

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SEO: che cos’è

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca e fa riferimento agli interventi effettuati direttamente sul sito e nel web per favorire il suo posizionamento sui motori di ricerca. Google e gli altri motori di ricerca, infatti, selezionano e gararchizzano i risultati secondo il principio di pertinenza, ovvero ordinano il proprio indice con l’obiettivo di mostrare tra i primi risultati quelli che reputano, secondo i propri parametri, più adatti a soddisfare l’intento di ricerca dell’utente. La SEO ha lo scopo di ottimizzare il sito sotto il profilo della user experience, dei contenuti e dell’autorevolezza al fine di agevolare un miglior posizionamento del sito per le parole chiave di interesse.

Le parole chiave

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è incentrata attorno a un concetto fondamentale, ovvero quello di parole chiave – o keywords. Le parole chiave sono i termini che gli utenti utilizzano quando effettuano una ricerca. Una strategia SEO strutturata in modo analitico ed efficace mira a individuare le keyword in linea con gli interessi di business dell’azienda e a posizionarsi per suddette parole chiave. Ad esempio, un ristorante di pesce a Milano avrà interesse a comparire tra le prime posizioni per parole chiave come: “ristorante di pesce a Milano”, “dove mangiare pesce a Milano” o “miglior ristorante di pesce vicino a me”.

I fattori di posizionamento

Google, il motore di riferimento principale a cui fare riferimento quando si parla di SEO, utilizza, per ordinare i risultati di ricerca, centinaia di parametri differenti che, oltretutto, vengono modificati periodicamente. Ciò dà l’idea di quanto implementare e gestire una strategia di posizionamento sia complesso. Possiamo in ogni caso individuare gli elementi fondamentali della SEO, raggruppandoli idealmente in tre macro-gruppi:

  • Usabilità e parametri tecnici: Comprende tutti i parametri che influiscono in modo determinante sulla user experience e sulla corretta indicizzazione del sito web. Possiamo citare a titolo esemplificativo la velocità di caricamento, la facilità di navigazione, l’accessibilità da dispositivi mobile, la sicurezza di navigazione, la corretta implementazione dei parametri tecnici e dei metadati.
  • Contenuti testuali: I testi inseriti all’interno delle pagine del sito giocano un ruolo fondamentale. Un contenuto ottimizzato per i motori di ricerca deve presentare diverse caratteristiche quali la corretta implementazione della parola chiave o delle parole chiave al proprio interno, la qualità e la completezza dei testi, la trasmissione di informazioni corrette e coerenti.
  • Link Building: Il posizionamento è condizionato massimamente anche dalla quantità e tipologia di link che un sito riceve dal web. Più alto è il numero di siti di valore che linkano il sito e più cresce, agli occhi del motore di ricerca, l’autorevolezza del sito linkato.

I vantaggi della SEO

La SEO è l’unica risorsa di web marketing capace di generare risultati a lungo a termine senza la necessità di investimenti costanti. Un sito ben posizionato, infatti, è in grado di acquisire visite in target a costo zero, sfruttando il posizionamento strategico nelle SERP (Search Engine Results Page) di ricerca. Inoltre, il posizionamento è anche un parametro di autorevolezza in quanto gli utenti sono portati a riconoscere maggior credibilità alle aziende che compaiono tra i primi risultati delle ricerche online.

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SEO: costi, tempistiche e risultati

La SEO non è una scienza esatta: l’ottimizzazione di un sito web, infatti, non fornisce garanzie assolute di posizionamento e, inoltre, richiede del tempo per iniziare a portare risultati concreti. Solitamente, occorre un intervallo di tempo compreso tra alcune settimane e diversi mesi per riscontrare un fattuale aumento delle visite e una scalata delle SERP. Anche riguardo ai costi della SEO, non disponiamo di griglie di riferimento standard e le stesse agenzie SEO tendono a modificare i propri preventivi in relazione alla complessità del sito da ottimizzare e alla competitività del settore di riferimento. Un’implementazione efficace e di qualità della strategia può comportare in molti casi un investimento di alcune migliaia di euro.

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