Come creare un brand da zero: i 5 step fondamentali

Come creare un brand da zero

Tabella dei Contenuti

Come creare un brand partendo da zero in modo strategico e vincente? Costruire un nuovo marchio può apparire un’operazione decisamente complicata, soprattutto se non si utilizza un approccio lineare e strategico. Ecco perché abbiamo deciso di realizzare una guida in 5 passi alla creazione di un brand!

LEGGI ANCHE: Eventi B2B: cosa sono e perché organizzarli | La guida

1. Analisi del mercato e dei competitor

Prima di ogni altra cosa, è fondamentale effettuare un’analisi del mercato in cui stai pensando di entrare. In questa fase occorre prendere visione del settore nel suo complesso, studiando le proposte dei potenziali competitor, i prezzi di mercato, la tipologia e la qualità dei prodotti già in vendita. Lo studio del mercato è imprescindibile per valutare le reali opportunità di business e la tua effettiva capacità di competere dal punto di vista delle tariffe e della qualità dei prodotti. La fase iniziale serve anche per determinare le caratteristiche e i punti di forza della tua offerta commerciale in relazione a quella della concorrenza. Inoltre, è utile anche per comprendere le scelte comunicative fatte dagli altri player, così da iniziare a immaginare come creare un marchio diverso da tutti gli altri, riconoscibile e con una propria identità.

2. Analisi del target: individuare il proprio pubblico

L’analisi del target consente di definire in modo più o meno preciso il pubblico a cui rivolgersi, individuando gusti, preferenze, aspettative, e tracciare un profilo della tua buyer persona, ovvero il tuo cliente-tipo: non puoi costruire un brand vincente se non sai in modo esatto a chi ti rivolgi e cosa desidera la tua clientela.

3. Analisi del tuo brand: specificità e tratti differenzianti

La terza fase è quella in cui iniziare concretamente a costruire il tuo brand da zero: quando parliamo di analisi del brand intendiamo nello specifico molteplici attività e valutazioni: prima di tutto, sarà necessario strutturare la mission e la vision del tuo marchio, ovvero, rispettivamente, la sua filosofia (storia, valori, modalità di produzione, tratti differenzianti, punti di forza, ecc.) e le sue prospettive future (obiettivi di mercato, di produzione, di comunicazione, ecc.).

È in questo momento che dovrai essere in grado di comprendere quali elementi della tua attività e dei tuoi prodotti mettere in risalto, su quali valori fare leva per attirare il pubblico, come rendere unica la tua comunicazione.

4. Storytelling e Tone of Voice

Il consumo non è solo un atto volto a soddisfare esigenze e desideri, ma anche una manifestazione di identità e di adesione a determinati modelli e simboli. Di conseguenza, ogni brand deve dotarsi di un sistema valoriale chiaro in cui il pubblico possa riconoscersi, raccontandolo nel modo giusto.

Lo storytelling aziendale rappresenta la storia del marchio e il modo in cui esso racconta il suo apparato di valori, principi e punti di forza. Il tuo brand dovrà utilizzare un Tone of Voice coerente in ogni canale e atto comunicativo, costruendo un proprio modo di parlare e di esprimersi. E ricorda: non esistono scelte giuste o sbagliate, bensì quelle adatte alla tua realtà aziendale.

LEGGI ANCHE: Come aumentare la visibilità della propria azienda online

5. Comunicazione visuale e immagine coordinata

Giunti a questo punto, avrai compreso a fondo le peculiarità del tuo settore, le preferenze del tuo pubblico, le scelte dei tuoi competitor. Avrai definito i valori che costituiscono la tua realtà aziendale, la sua storia e i suoi tratti distintivi. Non resterà che sviluppare l’ultimo aspetto, forse il più importante: l’immagine coordinata del tuo marchio, ovvero la sua comunicazione visuale.

Per ‘immagine coordinata’ si intendono tutti gli elementi grafici che definiscono, appunto, l’immagine di un brand: colori aziendali, logo, font dei caratteri, organizzati in una visione d’insieme unitaria e riconoscibile attraverso cui il marchio costituisce la percezione di se stessa presso l’esterno. Ovviamente, l’impostazione grafica del tuo marchio dovrà essere creata in uniformità con i valori aziendali, il settore in cui operi, lo stile narrativo scelto per presentarti sul mercato. La coerenza è un principio imprescindibile e che non deve mai essere messo da parte.

Vuoi avvalerti del supporto di esperti in comunicazione e strategie di branding? Rivolgiti al team di Iris Comunicazione!

Condividi l'articolo
Altro da leggere:
Commenti:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Smetti di cercare e inizia a immaginare

C'è un universo là fuori

Nella nostra agenzia di comunicazione crediamo che l’immaginazione sia ciò che dà un senso a ogni cosa. Immaginare significa vedere ciò che ancora non c’è ma che potrebbe esserci, se ci credi davvero.