Come aumentare la visibilità della propria azienda online

Come aumentare la visibilità della propria azienda

Tabella dei Contenuti

Quali che siano le strategie o gli strumenti di digital marketing su cui si sceglie di investire, l’obiettivo che ci si pone è sempre lo stesso: aumentare la visibilità della propria azienda online e rendere il proprio brand più attrattivo e riconoscibile agli occhi del proprio pubblico. Anche se gli obiettivi sono comuni, ogni risorsa del web presenta peculiarità, punti di forza e criticità differenti: per questo motivo, in questa guida su come acquisire visibilità per la propria azienda, metteremo in evidenza le specificità di ognuna delle alternative.

SEO: posizionamento organico

La SEO – acronimo di Search Engine Optimization – comprende le attività e le strategie che permettono a un sito web di posizionarsi nelle pagine di ricerca di Google (e degli altri motori di ricerca) in modo organico, ovvero senza ‘pagare’ il traffico acquisito. In ambito SEO, infatti, il motore di ricerca stabilisce per ogni parola chiave cercata dall’utente l’elenco dei risultati migliori per soddisfare le sue esigenze. Il punto di forza principale del posizionamento organico sta nella sua capacità di generare visite in modo continuativo e senza investimenti costanti: una volta posizionato, il sito sarà in grado di portare visitatori sul sito in modo pressoché automatizzato. Come contro, la SEO richiede pazienza e non offre alcuna garanzia di risultato: occorrono solitamente mesi per iniziare a raggiungere risultati rilevanti.

Social Media Marketing

Conosciamo ormai quasi tutti il significato di Social Media Marketing, ovvero la strategia di comunicazione e content editing che permette di accrescere la notorietà e l’appeal di un marchio attraverso l’utilizzo delle piattaforme di social media (Instagram, Facebook, YouTube, TikTok, LinkedIn, ecc.). Attraverso il SMM, un brand struttura una strategia di comunicazione orientata non solo ad aumentare la propria esposizione online, ma anche a definire un percorso di storytelling attraverso cui si racconta, mostra i propri valori, porta nel web la propria storia, creando un bacino di utenti fidelizzati che si riconosce nella filosofia del marchio e nei suoi prodotti. Ecco perché i social media sono uno strumento potenzialmente potentissimo, sebbene presentino alcune controindicazioni:  non è facile avere successo sulle piattaforme di SMM, poiché sono richiesti originalità, fantasia e professionalità nella produzione di un flusso costante di contenuti sempre nuovi, d’impatto e in grado di creare engagement.

PPC

PPC è la sigla che sta per pay-per-click e indica l’acquisto di pubblicità online attraverso la modalità del “costo per click”, ovvero l’inserzionista paga in relazione al numero di click che riceve la propria campagna. Si tratta di un canale di promozione estremamente efficace in quanto offre risultati immediati: non appena la campagna viene attivata, inizia fin da subito a generare visite acquisendo traffico targettizzato e in linea con gli interessi commerciali del marchio. Di contro, le campagne PPC richiedono un investimento giornaliero per funzionare e smettono di portare visibilità nel momento in cui viene bloccato il budget.

Funnel Marketing

Il Funnel Marketing è un modello di vendita ‘a imbuto’ che permette di guidare gli utenti all’interno di un percorso di acquisto consapevole. Lo schema di vendita prevede prima di tutto l’acquisizione di contatti potenzialmente interessati ai prodotti/servizi aziendali attraverso l’utilizzo di un contenuto-esca (un buono, un contenuto gratuito, ecc.) che permette di guadagnare un lead, ovvero un contatto a cui è possibile inviare contenuti promozionali e informativi. La struttura a imbuto si struttura in diverse fasi, attraverso le quali il lead viene reso consapevole dell’esistenza del marchio e della sua offerta commerciale, quindi viene stimolato il suo interesse e poi il suo desiderio. Al termine del percorso di vendita, una piccola percentuale dei contatti acquisiti concluderà il processo positivamente con un acquisto. Si tratta di una risorsa estremamente impattante, ma solo se gestita in modo analitico e mirato, attraverso un mix di conoscenze tecniche e strategiche.

Digital PR

Le Digital PR sono tutte quelle attività di pubblicazione di contenuti online che permettono a un brand di aumentare la propria visibilità presso il proprio pubblico potenziale. Solitamente, si tratta di realizzare e pubblicare comunicati, articoli e altri tipi di contenuti digitali interessanti per gli utenti e utili a diffondere l’immagine del marchio in modo verticale e autorevole presso siti e testate di settore autorevoli. Le pubbliche relazioni online sono un’ottima soluzione per promuovere e consolidare l’immagine dell’azienda e dei suoi prodotti, ma impongono la definizione di una strategia di content editing rigorosa e la necessità di investire nell’acquisto di spazi pubblicitari e nella realizzazione dei contenuti.

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