Piani
di comunicazione

Comunicare strategicamente​

Il piano di comunicazione è un documento strategico che ha il principale compito di guidare tutte le attività di comunicazione necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Un buon piano di comunicazione esprime il concetto giusto al momento giusto, programmando con quali mezzi, budget e tempi il messaggio verrà veicolato all’esterno. Può riguardare le attività a lungo termine di un’azienda o unicamente il lancio di un nuovo prodotto o servizio.

naming

Definizione degli obiettivi

Tutto comincia da qui. Gli obiettivi sono il motivo per cui stiamo creando il piano di comunicazione e sono il motore che ci spinge a capire cosa è andato bene e cosa sta andando male e quindi quale strategia implementare

Scelta dei mezzi di comunicazione

Affianchiamo il cliente nella scelta oculata delle piattaforme a cui affidare i propri messaggi per raggiungere il target più mirato possibile.

Elaborazione dei contenuti

É fondamentale produrre contenuti efficaci, capaci di colpire il target e raggiungere gli obiettivi. I messaggi sono sviluppati per raggiungere un livello di comunicazione integrata che sia coerente e coordinata.
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Individuazione del target

Per individuare il target opportuno occorre definire le cosiddette buyer personas che racchiudono le caratteristiche dei clienti, segmentate il più possibile in base ad archetipi e modelli che orientano i consumatori nella scelta di un prodotto o servizio.

Impostazione del budget

Dopo aver individuato obiettivi, target e mezzi di comunicazione, si passa all’impostazione del budget. Di solito la strategia viene pianificata in anticipo, spesso prendendo in considerazione il calendario annuale con le ricorrenze economiche e culturali che lo caratterizzano.

Monitoraggio delle attività

Il monitoraggio dell’andamento delle attività e la misurazione dell’efficacia degli interventi sono un’attività indispensabile che serve per rendicontare i risultati, raccogliere dati e informazioni e perfezionare ciclicamente la strategia.

La comunicazione dà corpo e sostanza all'immagine della tua azienda.

Cosa faremo per te:

1) Ci confronteremo e informeremo in modo approfondito sulla tua realtà e sulle tue necessità di comunicazione.

2) Definiremo insieme gli obiettivi della comunicazione, che devono essere SMART: specifici, misurabili, accessibili, realistici e temporizzabili.

3) Svilupperemo e imposteremo insieme la strategia di comunicazione, sulla base dei mezzi scelti e del budget predisposto. Ci occuperemo di proporre contenuti efficaci, di scegliere immagini ad hoc e di curare il layout dei testi, declinando il tutto in modo specifico per i diversi canali di comunicazione.

4) Saremo pronti a offrire formazione al cliente sulla comunicazione, qualora richiesto. scrivere più approfondito: portare il cliente laddove sia possibile e di interesse ad un livello di gestione autonoma del piano di comunicazione

Smetti di cercare e inizia a immaginare

C'è un universo là fuori

Nella nostra agenzia di comunicazione crediamo che l’immaginazione sia ciò che dà un senso a ogni cosa. Immaginare significa vedere ciò che ancora non c’è ma che potrebbe esserci, se ci credi davvero.