Vision e Mission: cosa sono e come idearle: la guida

Vision e Mission cosa sono

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Un brand è come una persona: possiede una storia, un’identità, una propria personalità chiara e distinguibile. Ogni marchio comunica secondo modalità, strumenti e stile personali, che risultano fondamentali per consolidare e raccontare il proprio modo di essere e i valori a cui ispirarsi.

Per definire una strategia di comunicazione di brand chiara e coerente, è necessario prima avere bene in mente i tratti distintivi dell’azienda e trovare la forma più giusta di rappresentarla pubblicamente. Ecco perché la mission e la vision sono imprescindibili: ma cosa sono e a cosa servono?

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Mission: cos’è

La mission identifica in modo specifico i valori e la storia che definiscono l’identità dell’azienda. Possiamo considerare la mission come la filosofia di un marchio, l’insieme di elementi valoriali, produttivi e commerciali che gli danno una connotazione identitaria, permettendo al brand di rendersi riconoscibile e univoco.

Vision: cos’è

La vision rappresenta il progetto dell’azienda e chiarisce in modo esplicito il percorso che l’attività è intenzionata a percorrere, l’idea imprenditoriale o, se si vuole utilizzare un approccio più sentimentale, il sogno, il traguardo che si ambisce di raggiungere in futuro.

Come ideare la Mission

Gli elementi che concorrono a realizzare e a raccontare l’identità di un brand sono molteplici e tutti ugualmente rilevanti. Per strutturare una Mission efficace, si possono prendere come punti di riferimento 5 parametri:

  • Chi è l’azienda: la sua storia, i suoi valori, la sua identità
  • Di cosa si occupa: cosa produce
  • Come lo fa: modalità produttive e di distribuzione, territorio di riferimento
  • Per chi lo fa: tipologia di prodotti, quali bisogni soddisfa
  • Qual è il suo tratto differenziante: perché e in cosa l’azienda si distingue dai competitor

Questo schema permette di strutturare un ragionamento analitico sulla mission e rappresenta uno schema entro cui muoversi in maniera razionale.

Come ideare la Vision

Anche l’elaborazione della vision segue una struttura schematica. In questo caso possiamo identificare 4 elementi utili a orientarsi:

  • Settore: l’ambito in cui l’azienda agisce
  • Perché l’azienda è sul mercato: gli obiettivi che l’azienda si pone di raggiungere
  • Tempistiche: quanto tempo si stima che servirà all’azienda per raggiungere i suoi obiettivi
  • Scenari futuri: quali cambiamenti è possibile ipotizzare all’interno del proprio mercato di riferimento

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Mission e Vision di successo: cosa tenere a mente

Mission e Vision sono i due fulcri concettuali attorno a cui si costruisce l’identità pubblica di un brand; in quanto tali, essi non vanno considerati semplicemente dei punti di partenza, ma punti di arrivo, fattori di convergenza verso cui confluiscono le riflessioni e le strategie che occorrono per dare un volto e una forma al proprio brand.

La vision può avere a che fare con obiettivi di natura commerciale (aumentare il fatturato, aprirsi a nuovi mercati, estendere la propria offerta commerciale, ecc.), ma anche con una visione più concettuale, che abbia a che fare con il modo con cui un marchio viene conosciuto e percepito dal pubblico.

Ogni valutazione effettuata nell’ambito della definizione di Mission e Vision diventerà un tassello fondante l’identità pubblica dell’azienda.

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