Tipologie di eventi aziendali: l’elenco completo

tipologie di eventi aziendali

Tabella dei Contenuti

Evento aziendale’ è un termine che non fornisce particolari informazioni relative al format e alle specificità di un’iniziativa di business: le tipologie di eventi aziendali esistenti sono infatti moltissime e ognuna di esse nasce con obiettivi ben precisi e con un’impostazione stilistica e di contenuto particolare.

Partendo da questa certezza, risulta chiaro quanto sia dunque utile sviluppare un focus sugli eventi aziendali, in modo da chiarire le caratteristiche e gli intenti di ognuno. Di seguito, la classificazione delle diverse tipologie di eventi aziendali.

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Cene aziendali e Team Building

Uno dei fulcri dell’organizzazione eventi aziendali è quello che orbita attorno al team building, ovvero le iniziative pensate per consolidare lo spirito di gruppo tra colleghi e il senso di appartenenza all’azienda.

Tra gli eventi di team building, quello più noto e diffuso è certamente la cena aziendale, organizzata solitamente a fine anno – intorno a Natale – per consentire ai collaboratori di trascorrere ore di piacevolezza lontano dalle dinamiche da ufficio. Ma esistono in realtà tantissime declinazioni di un evento interno rivolto al proprio personale, dalle iniziative all’aria aperta ai giochi di ruolo, dagli spettacoli teatrali alle giornate di formazione.

Eventi di formazione: meeting, conferenze e congressi

La formazione è un’attività che molte aziende utilizzano come doppia leva, utile sia a trasmettere conoscenze a collaboratori e partner e sia a rafforzare l’appeal del proprio brand all’esterno.

Meeting, conferenze e congressi sono occasioni formali attraverso cui, coinvolgendo relatori esperti e un pubblico in target, le aziende offrono contenuti di settore, pensati per stimolare momenti di confronto e di crescita con gli stakeholders del proprio segmento di mercato; allo stesso tempo, gli eventi di formazione sono utilissimi a dare all’azienda una connotazione professionale, funzionali a iniziative di branding e ideali per creare o fortificare i rapporti con altre aziende, con il pubblico e con gli operatori della stampa.

Eventi ludici

Un evento, inevitabilmente, rappresenta anche un’occasione di divertimento e di svago. Gli eventi ludici si articolano in un’offerta esperienziale vastissima, che include concerti, cene, spettacoli, premi ed esibizioni di vario genere. Intorno all’evento di svago, un brand può estendere la propria riconoscibilità e favorire, nella mente del pubblico, l’associazione del marchio con sensazioni positive come la gioia, il divertimento, la commozione. Spesso, questi format non mirano a una conversione immediata (vendere, acquisire contatti, ecc.), bensì a riconfigurare la brand image dell’azienda che, grazie a iniziative di questo tipo, vede aumentare riconoscibilità e appeal.

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Presentazioni di prodotto e conferenze stampa

Infine, alcune tipologie di eventi aziendali si pongono l’obiettivo di dare visibilità a un prodotto o a un’iniziativa aziendale: parliamo degli eventi di presentazione di prodotto e delle conferenze stampa.

Sia la presentazione che la conferenza si costruiscono attorno al concetto di notiziabilità: ovvero, la società organizzatrice costruisce un evento che punta a raccontare qualcosa che ha a che fare con la propria azienda, ma che allo stesso tempo riveste importanza presso un certo tipo di pubblico.

La conferenza viene spesso indetta per promuovere un evento pubblico o per svelare in anteprima il lancio di un nuovo prodotto/servizio innovativo. La presentazione di prodotto utilizza, rispetto alla conferenza, un approccio votato maggiormente alla spettacolarità, ma la finalità è similare: attirare l’attenzione del pubblico verso una propria iniziativa commerciale, dandole il massimo risalto possibile.

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