Eventi B2B: cosa sono e perché organizzarli | La guida

Eventi B2B cosa sono

Tabella dei Contenuti

Gli eventi B2B sono incontri solitamente di natura formale pensati per agevolare la conoscenza tra aziende e professionisti dello stesso settore o della stessa filiera produttiva. Questi tipi di eventi si pongono solitamente obiettivi di tipo commerciale, promozionale e operativo. Procediamo con ordine per spiegare in modo chiaro cosa siano gli eventi B2B e qual è la loro importanza all’interno di una strategia aziendale: la guida in 5 punti agli eventi B2B.

1. Eventi B2B: cosa sono

La sigla B2B sta per Business-to-Business e viene utilizzata per indicare le relazioni poste in essere tra realtà operanti in ambito industriale, commerciale o nell’erogazione di servizi nel segmento, appunto, B2B. L’espressione è ormai ampiamente utilizzata per indicare ogni genere di relazione tra aziende e/o professionisti all’interno della catena produttiva che permette di creare e distribuire prodotti e servizi per il mercato degli utenti finali (B2C, ovvero business-to-consumer).

Dunque, gli eventi B2B sono incontri di settore quali convention, fiere, workshop e qualunque altro tipo di manifestazione destinata ai soli addetti ai lavori.

2. Tipologie di eventi B2B

Esistono molteplici tipologie di eventi B2B, le quali possono tuttavia essere ricondotte a dei macro-format di evento, che riassumiamo di seguito:

  • Convegni e seminari
  • Fiere
  • Workshop
  • Tavole rotonde
  • Incontri formativi

Qui sono indicate le principali tipologie di format di eventi aziendali B2B, ma spesso le iniziative si configurano secondo delle formule ibride che uniscono le caratteristiche di più tipologie di evento e che confluiscono in format del tutto personali e unici.

3. I vantaggi degli eventi B2B

Il principale vantaggio degli eventi B2B sta nella loro capacità di riunire in modo mirato addetti ai lavori e stakeholders che condividono obiettivi ed esigenze. Gli incontri business-to-business, in effetti, sono organizzati principalmente per agevolare la creazione di relazioni tra operatori del medesimo settore con offerte e necessità affini. Le fiere, ad esempio, che rappresentano una modalità di evento B2B diffusissima, sono luoghi fisici o virtuali in cui professionisti della stessa filiera possono conoscersi e stringere legami di collaborazione, partnership, accordi commerciali o promozionali.

Gli eventi B2B possono anche focalizzarsi su intenti didattici e offrire ai player del mercato importanti occasioni per accrescere le proprie competenze e per aggiornarsi sulle evoluzioni e le trasformazioni dei mercati.

4. Eventi B2B e promozione del brand

Un obiettivo spesso non dichiarato, ma cruciale nel motivare le aziende a investire nell’organizzazione di eventi B2B sta nella possibilità di promuovere il brand. Attraverso la pianificazione di incontri, manifestazioni, convention, l’azienda organizzatrice (o le aziende organizzatrici) riesce a sponsorizzare il proprio marchio e i relativi prodotti e servizi presso un pubblico targettizzato e in linea con gli obiettivi di mercato. L’evento B2B, infatti, rappresenta una leva fortissima di branding che conferisce riconoscibilità e visibilità all’organizzatore, concorrendo in maniera sostanziale alla sua crescita.

5. La formula del successo negli eventi B2B

A differenza degli eventi per il pubblico, in cui l’intento principale è solitamente quello di intrattenere, gli appuntamenti pensati per il B2B puntano su fattori differenti e si pongono obiettivi specifici, che variano a seconda del format e delle strategie degli organizzatori. Si tratta, in ogni caso, di incontri ideati all’insegna dell’utilità: gli eventi Business-To-Business mirano a creare luoghi di incontro tra aziende e professionisti, a trasmettere nuove conoscenze, a mostrare nuove risorse funzionali alle attività degli addetti ai lavori (tecnologie, macchinari, strategie, strumenti di ogni tipo).

In generale, perché un evento B2B abbia ragione di esistere, deve essere in grado di apportare valore ai partecipanti e di giustificare l’investimento economico e di tempo che viene richiesto loro.

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