Quali sono stati i social media più usati nel 2022? Scopriamolo analizzando accuratamente le statistiche di settore: Instagram, Facebook, YouTube, TikTok: chi si è aggiudicato il titolo di “piattaforma social dell’anno”?
LEGGI ANCHE: Web marketing 2023: 5 trend del prossimo anno
Facebook ancora leader del mondo social
Nonostante l’ascesa delle piattaforme più ‘giovani’ e vicine ai gusti della Generazione Z, Facebook si conferma anche per il 2022 il social media più utilizzato al mondo. La piattaforma che ha permesso la nascita e il fiorire dell’impero di Mark Zuckerberg può contare su una fan base solidissima e composta da circa 2,9 miliardi di utenti attivi ogni mese, con una crescita del 6% rispetto al 2021.
YouTube seconda e in crescita
Nessuna sorpresa neppure per ciò che concerne il secondo posto: YouTube è il secondo social media più usato al mondo, con un flusso di utenti mensile che orbita attorno ai 2 miliardi e mezzo di iscritti. L’incremento della piattaforma di sharing video appartenente a Google, inoltre, registra una crescita significativa rispetto allo scorso anno: +12% circa nel 2022 in confronto ai dati dell’anno precedente.
WhatsApp solida e senza scossoni
La ‘medaglia di bronzo’ dei social media più utilizzati al mondo spetta al sistema di messaggistica istantanea WhatsApp. Come Facebook – e Instagram – l’app fa parte dell’ecosistema Meta e conta circa 2 miliardi di utenti attivi. Rispetto al 2021, WhatsApp ha mantenuto i medesimi volumi di traffico.
Instagram continua ad espandersi
Instagram rappresenta la risorsa del gruppo Meta con le migliori prospettive future. Anche nel 2022, il social dedicato alle immagini – e sempre più convintamente anche ai video – ha fatto segnare una crescita molto importante, stimabile attorno al +21% in soli dodici mesi. Grazie a questo incremento, Instagram si consolida al quarto posto tra i social media più usati nel 2022, con una quota di utenti mensili attivi pari a 1,4 miliardi.
LEGGI ANCHE: Digital PR: cosa sono e perché sono importanti
Dalla 5 alla 15: la top fifteen dei social più usati nel 2022
TikTok è cresciuta più di tutti gli altri nel 2022: in un solo anno, il social cinese di video ha acquisito il 45% di nuovi utenti rispetto al 2021; la crescita è esponenziale, ma non sufficiente a scalzare WeChat dalla quinta posizione, che vanta oltre 1,2 miliardi di utenti attivi (+4% sul 2021), contro il ‘solo’ miliardo di TikTok.
Poco sotto il miliardo e in caduta libera (-24%) troviamo Messenger, sistema di messaggistica di Meta e ultimo baluardo occidentale prima del monopolio cinese, che tra l’ottava e la decima posizione piazza i suoi Douyin (600 milioni di utenti attivi), QQ (574 milioni di utenti attivi, -7% in un anno) e Sina Weibo (573 milioni di utenti attivi, +12%). Twitter, acquistato ad aprile da Elon Musk per 44 miliardi di dollari, è solo quindicesimo (436 milioni di utenti attivi, +23,5%) e preceduto da Kuaishou, Snapchat, Telegram e Pinterest.