Si parla spesso di Digital PR come di uno strumento chiave per il miglioramento o il consolidamento di un brand online: ma, esattamente, cosa sono le Digital PR, a cosa servono e come si struttura una strategia efficace e capillare?
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DIgital PR: cosa sono
La sigla PR è l’acronimo di public relations, ovvero pubbliche relazioni. Con il termine Digital PR si fa riferimento al set di attività e strategie gestite online per dare visibilità a un brand e alle sue iniziative commerciali, siano esse prodotti, servizi, eventi o qualunque altra tipologia di progetto di marchio.
La logica delle Digital PR
Obiettivo e punto di forza delle tecniche e delle strategie di Digital PR è la creazione e il consolidamento di una rete di player dell’online come testate giornalistiche, blog, canali social e influencer, grazie ai quali i contenuti realizzati al fine di promuovere l’immagine di una marca acquisiscono maggiore visibilità presso segmenti di pubblico in linea con gli interessi del business aziendale. Dunque le Digital PR adottano una logica che è al contempo qualitativa e quantitativa, poiché mirano ad ampliare il bacino d’utenza di un brand, selezionando al contempo canali e strumenti in target con esso.
Gli strumenti delle Digital PR
Uno dei principali strumenti digital PR è rappresentato dal comunicato: si tratta, a tutti gli effetti, di un articolo scritto a nome dell’azienda e divulgato presso testate, blog e altre piattaforme; solitamente, il comunicato contiene informazioni di interesse generale per il pubblico che vengono in questo modo diffuse in modo capillare online. Un altro strumento cruciale per le digital PR è rappresentato dai social network, attraverso i quali vengono pubblicati contenuti attrattivi ed efficaci come testi, immagini, infografiche e video; quando si parla di social network, però, non bisogna pensare esclusivamente alle piattaforme più note di social media marketing: l’attività social viene infatti portata avanti anche attraverso social di settore e bookmarking, strumenti in target e pensati per alimentare la viralità dei contenuti proposti dalla community.
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L’importanza dell’analisi nelle Digital PR
Le Digital PR si alimentano anche attraverso una puntuale e costante attività di analisi e monitoraggio dei risultati. Lo studio è necessario per indagare l’impatto di una strategia sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo: grazie al monitoraggio, infatti, è possibile comprendere in modo esatto il numero di pubblicazioni che un brand genera in un certo arco di tempo – siano essi comunicati, post, condivisioni – e il modo in cui il pubblico reagisce alle proposte editoriali del marchio promotore. Uno strumento fondamentale in questo senso è la rassegna stampa, che consiste nell’individuazione, raccolta e catalogazione di tutti i contenuti che parlano del brand, delle sue attività e dei suoi prodotti e servizi.