Web marketing 2023: 5 trend del prossimo anno

Web marketing 2023

Tabella dei Contenuti

A un passo dal nuovo anno, è tempo di bilanci, ma anche di previsioni. A tal proposito, è lecito interrogarsi su quali trend faranno da padrone in ambito web marketing nel 2023. Abbiamo dunque individuato e descritto quelle che, secondo noi di Iris Comunicazione, saranno le 5 principali tendenze in arrivo.

LEGGI ANCHE: Trend grafica 2023: le prossime novità in arrivo

L’importanza delle policy sulla privacy

La pandemia ha modificato le abitudini di consumo degli utenti. Uno dei cambiamenti più sostanziali ha riguardato il mercato degli acquisti online, che ha incrementato in modo esponenziale i propri volumi. Di conseguenza, assume oggi un ruolo cruciale nelle strategie commerciali sul web la corretta gestione della privacy degli utenti. Diversi studi hanno fatto emergere come la consapevolezza dei consumatori online in fatto di diritto alla privacy sia aumentata notevolmente: gli utenti richiedono politiche di gestione dei dati personali all’insegna di sicurezza e trasparenza e le aziende che non sapranno dare garanzie in questo senso rischiano seriamente di restare indietro.

App di messaggistica e chat box

L’alta concorrenza dei mercati ha reso gli acquirenti più esigenti e abituati a standard sempre più elevati. In questo senso, è cresciuta sensibilmente l’importanza di un’adeguata assistenza clienti e il 2023 sarà l’anno della conferma definitiva di questo trend. Diventa fondamentale, dunque, fornire un’assistenza rapida ed efficiente e, per questa ragione, è diventato imprescindibile dotarsi di sistemi e di tecnologie in grado di dare garanzie in questo senso. Ecco allora che le app di messaggistica istantanea e le chat box di supporto al cliente non potranno mancare all’interno di ogni strategia di digital marketing che miri all’eccellenza.

Short video

Che sia sui social o attraverso i canali istituzionali aziendali, c’è ormai ufficialmente un nuovo leader dell’universo del content marketing: gli short video. Se il video marketing si è affermato come il trend principale dell’intrattenimento online ormai da diversi anni, ora è sempre più marcata la tendenza degli utenti a prediligere clip sempre più brevi, di rapida fruizione e dall’impatto immediato. Che si tratti di tutorial, video di presentazione o contenuti per l’entertainment, il pubblico ha ormai dato un orientamento molto chiaro su quali siano le proprie preferenze in fatto di durata e tempo da investire nella fruizione.

Influencer Marketing

L’Influencer Marketing si prepara a un ulteriore passo in avanti, in conformità con una crescita ormai costante che, nel 2023, secondo la piattaforma di influencer marketing Kolsquare, raggiungerà un giro d’affari complessivo di 16,4 miliardi di dollari. A ulteriore conferma del boom di questo mercato vi è il proliferare di nuovi player, attivi in tutte le nicchie di mercato e capaci di estendere ulteriormente gli interessi del pubblico. Non solo grandi star dei media, ma anche, sempre più spesso, micro influencer, con un valore aggregato ormai molto consistente.

LEGGI ANCHE: SEO, SEA, SEM: cosa sono, differenze e punti di forza

La realtà aumentata

Un altro grande trend di web marketing nel 2023 sarà rappresentato dalla Realtà Aumentata: le aziende che sceglieranno di investire in AR, stando alle previsioni degli esperti, verranno premiate dal pubblico online, ormai sempre più desideroso di poter gestire il processo d’acquisto virtuale secondo modalità e tecnologie capaci di rendere la relazione con il brand quanto più possibile autentica e partecipata. Le aziende che sapranno offrire esperienze immersive e coinvolgere attivamente gli utenti guadagneranno un vantaggio competitivo significativo.

Condividi l'articolo
Altro da leggere:
Commenti:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Smetti di cercare e inizia a immaginare

C'è un universo là fuori

Nella nostra agenzia di comunicazione crediamo che l’immaginazione sia ciò che dà un senso a ogni cosa. Immaginare significa vedere ciò che ancora non c’è ma che potrebbe esserci, se ci credi davvero.