Social listening: perché è importante ascoltare il proprio pubblico

Social listening

Tabella dei Contenuti

Il social listening rappresenta un pilastro fondamentale per il successo online di qualsiasi azienda. Ascoltare attivamente il proprio pubblico consente di comprendere meglio le esigenze e le preferenze dei clienti, creare contenuti rilevanti, identificare opportunità e guidare decisioni strategiche basate sui dati. 

Investire nella pratica del social listening non solo migliora l’efficacia delle attività di marketing, ma contribuisce anche a costruire relazioni autentiche e durature con il pubblico, promuovendo così la crescita e il successo a lungo termine dell’azienda.

 

Cosa significa fare social listening?

Il social listening è il processo di monitoraggio e analisi delle conversazioni e delle menzioni che avvengono sui social media e sul web in generale, relativamente a un marchio, a un prodotto, a un argomento o a un settore specifico. In sostanza, si tratta di “ascoltare” ciò che le persone dicono e discutono online per ottenere insight utili per varie finalità aziendali.

Si tratta di una parte integrante dell’analisi qualitativa di una ricerca di mercato ed è importante tanto quanto i dati quantitativi al fine di valutare l’andamento del brand e di costruire le giuste fondamenta per un business di successo.

Il social listening rappresenta dunque una pratica strategica che consente alle aziende di comprendere meglio il proprio pubblico, monitorare la percezione del marchio, identificare opportunità di engagement e guidare decisioni aziendali informate. È uno strumento potente per ottenere insight diretti dai consumatori e adattare le strategie di marketing e di business.

 

Quali sono i vantaggi del social listening?

Conoscere quello che le persone dicono di te e quello che pensano sul tuo brand può portare innumerevoli vantaggi competitivi, come:

  • identificare nuove opportunità e minacce per il tuo brand e per i tuoi prodotti e servizi;
  • proteggerti dal brandjacking, ovvero da quel complesso di attività attraverso cui un soggetto terzo si può appropriare dell’identità e brand equity della tua azienda per sfruttarne la visibilità;
  • migliorare la tua relazione con i clienti percependo e ascoltando i loro dubbi, problemi e necessità;
  • ottimizzare le campagne di marketing e le tue comunicazioni analizzando il sentiment e i commenti che girano sul web;
  • partecipare come brand alle conversazioni, accrescendo la tua reputazione e visibilità.

 

Come fare social listening: step pratici

Vediamo insieme quali sono i passi fondamentali per fare un buon social listening:

Definire gli obiettivi

Devi porti un quesito specifico: cosa vuoi sapere esattamente dagli utenti? Questo ti aiuterà a focalizzare l’attenzione su una tematica ben precisa e a scegliere le metriche e i dati più opportuni al tuo scopo.

Per esempio: vuoi sapere cosa dicono gli utenti dei tuoi competitor online? Vuoi scoprire cosa pensano del tuo brand? Hai come obiettivo quello di intercettare nuove opportunità di mercato o di collaborazione?

Scegliere le metriche da attenzionare

I comportamenti degli utenti da studiare possono essere vari, ad esempio: engagement, share of voice, volume di menzioni, sentiment, reach e impression, influenza degli autori, trend e pattern, concorrenza, hashtag performance, demografia e geografia degli utenti, customer feedback e richieste di assistenza.

Tra questi non dimenticare di includere anche le menzioni al tuo brand sul web: per farlo ti basterà fare ricerche su Google che includano in modo univoco il tuo marchio o il tuo prodotto/servizio.

Alcuni strumenti utili che potresti usare per raccogliere i dati sono: Brandwatch, Sprout Social, Hootsuite, Talewalker, Social Mention.

Analizzare i dati

I dati raccolti dai parametri selezionati per l’indagine vanno analizzati e interpretati.

Per farlo, occorre riunirli in report periodici che possono molto efficacemente essere svolti su un foglio Excel. Col tempo l’analisi dei dati diventerà uno strumento indispensabile poiché ti basterà darci uno sguardo per capire immediatamente il riscontro relativo al sentiment degli utenti e trovare nuove azioni concrete per migliorare la tua strategia di business, valutando eventuali opportunità e/o minacce.

 

In tutto ciò, non limitarti ad osservare, ma interagisci con gli utenti! Ѐ fondamentale costruire un rapporto diretto, moderando commenti positivi e negativi, cercando di risolvere i problemi o i dubbi emersi e rispondendo alle richieste di informazioni dei tuoi clienti. Questo coinvolgimento attivo dimostra un impegno nei confronti del pubblico, contribuisce a costruire relazioni positive e permette di rafforzare la tua brand reputation.

Ora spetta a te individuare i giusti obiettivi per mettere in campo una strategia di social listening efficace in base alle caratteristiche del tuo business.

Se desideri approfondire il tema con noi, contattaci! Gruppo Iris Comunicazione è sempre pronto per supportarti.

Responsabile commerciale di Gruppo Iris Comunicazione:
Romana De Micheli
r.demicheli@iriscomunicazione.it
+39 3479417369 

www.iriscomunicazione.it

Condividi l'articolo
Altro da leggere:
Commenti:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Smetti di cercare e inizia a immaginare

C'è un universo là fuori

Nella nostra agenzia di comunicazione crediamo che l’immaginazione sia ciò che dà un senso a ogni cosa. Immaginare significa vedere ciò che ancora non c’è ma che potrebbe esserci, se ci credi davvero.