Trend grafica 2023: le prossime novità in arrivo

Trend grafica 2023

Tabella dei Contenuti

Il nuovo anno alle porte offre interessanti spunti di riflessione. È interessante, in particolare, provare ad anticipare le prossime tendenze di mercato che, in ogni settore, tendono verso il costante aggiornamento, in un flusso ininterrotto di novità. Uno dei comparti più sensibile alle trasformazioni è certamente quello della grafica: ma quali saranno i trend di grafica in arrivo dal 2023?

LEGGI ANCHE: Come creare un brand da zero: i 5 step fondamentali

Design 3D

In crescita costante da diversi anni, nel 2023 il design 3D sembra destinato a giungere a definitiva consacrazione. La costante ricerca da parte degli utenti di supporti visivi il più possibile fedeli alla realtà, infatti, farà sì che il segmento della computer grafica rivolta alle rielaborazioni tridimensionali crescerà in modo vertiginoso. Ad oggi, questa tecnologia trova largo impiego in ambito cinematografico, televisivo, nel gaming, nell’architettura e nell’ingegneria, ma presto la sua influenza diventerà marcata anche nel digital marketing e nella comunicazione di brand.

AI Design

L’Intelligenza Artificiale non ha più limiti e, ormai, i sistemi di AI si dimostrano in grado persino di fare ciò che appariva precluso ai sistemi algoritmici: essere creativi. E se alcuni sistemi di artificial intelligence si sono già dimostrati capaci persino di comporre musica, non sorprende che l’AI Design si appresta a diventare una risorsa da integrare pienamente nelle abitudini di sviluppo degli addetti al settore grafico. Dal 2023, è facile immaginare un netto aumento di riproduzioni grafiche create in modo automatizzato attraverso sistemi senzienti che, partendo da un set di informazioni, saranno in grado di restituire proposte grafiche all’altezza di uno studio professionale.

Lo stile vintage

Dall’abbigliamento alla musica, dall’arredo all’arte, il vintage sta vivendo da diversi anni una vera e propria renaissance che, dal 2023, interesserà anche il comparto grafico. Le linee dal fascino retrò, che strizzano l’occhio ai pubblicitari degli anni ‘60 o all’immaginario del Primo Dopoguerra, passando per le fascinazioni anni ‘70 e ‘80, secondo molti analisti, diventeranno un filone significativo nella comunicazione aziendale da qui ai prossimi mesi.

Font classici e senza grazie

Il 2023 segnerà anche il ritorno allo stile classico, almeno per ciò che riguarda la scelta dei font. Appare gradualmente tramontare, dunque, il trend che ha visto fiorire una vasta gamma di soluzioni tipografiche ricche di abbellimenti barocchi e particolareggiati, in favore di un ritorno alla semplicità. In gergo tecnico sono chiamati font senza grazie o senza bastone per fare riferimento ai caratteri che non presentano tratti terminali, utilizzati con finalità estetiche: con il nuovo anno, torneranno in voga i font tradizionali come, per citare i più noti, Arial, Calibri, Helvetica, Open Sans e Verdana.

LEGGI ANCHE: Cos’è la brand identity e come definirla in modo coerente

Forme geometriche semplici

E nel rispetto di un filone che vede la semplicità riprendersi la scena, tra i trend grafici del 2023 ci accingiamo a riaccogliere anche un altro classico: le forme geometriche semplici. La simmetria, l’equilibrio e il decoro faranno da bussola al nuovo corso grafico: triangoli, cerchi, linee e curve dal disegno armonico saranno protagonisti dei progetti visuali per il grande pubblico o per le nicchie di mercato, in funzione di un concept che, in ogni aspetto, sembra intenzionato a rilanciare con forza la razionalità di forme e colori.

Condividi l'articolo
Altro da leggere:
Commenti:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Smetti di cercare e inizia a immaginare

C'è un universo là fuori

Nella nostra agenzia di comunicazione crediamo che l’immaginazione sia ciò che dà un senso a ogni cosa. Immaginare significa vedere ciò che ancora non c’è ma che potrebbe esserci, se ci credi davvero.