Idee per eventi aziendali natalizi offline e online

idee per eventi aziendali natalizi

Tabella dei Contenuti

Nel periodo di Natale, molte aziende sono solite organizzare eventi brand allo scopo di mettere in risalto la propria immagine e di consolidare i rapporti fra colleghi o con clienti e fornitori. Ma quali sono i format più efficaci e d’impatto per dare visibilità al proprio marchio? Ecco alcune idee per eventi aziendali natalizi online e offline.

LEGGI ANCHE: Tipologie di eventi aziendali: l’elenco completo

Cena aziendale

A livello aziendale, evento di Natale è un concetto che si associa indissolubilmente a un altro, quello di cena aziendale. A pochi giorni dalla festività, è ormai consuetudine organizzare un incontro informale aperto ai collaboratori dell’azienda durante il quale i commensali possono, per una sera, svestire i panni ingessati del professionista e abbracciare un approccio decisamente più informale. Le cene aziendali sono momenti di goliardia, relax e distensione, occasioni ideali per rafforzare lo spirito di gruppo e permettere ai dipendenti di conoscersi meglio: ecco perché la cena aziendale resta un format di sicuro affidamento e destinato a restare in auge ancora per molto, molto tempo.

Meeting aziendale

Se la cena aziendale è un evento basato sull’informalità, tutt’altro tipo di approccio richiede invece il meeting aziendale, che va invece nella direzione del rigore.

Il periodo natalizio è fortemente consigliato per organizzare un incontro di questo tipo, perché precede una fase di stacco dal lavoro e cade a pochi giorni dalla fine dell’anno, così che possa avere anche una funzione riepilogativa e programmativa. Il meeting aziendale permette di fare un bilancio dell’anno che si accinge a concludersi, di annunciare progetti o obiettivi per l’anno che sta per iniziare ed è anche il contesto ottimale per ribadire con forza i valori che caratterizzano l’impresa. Il meeting non va visto come un’alternativa alla cena aziendale, anzi: molte società sono solite organizzare meeting e cena nello stesso giorno, in modo che il primo rappresenti l’ultimo atto formale dell’azienda che precede un momento di divertimento.

Festa in discoteca

Fuori dalle logiche della convenzionalità, si può optare per una festa di Natale in discoteca, in alternativa (o in successione) alla tipica festa. Ecco così che il saluto per le festività assume un concept decisamente più fresco, giovanile e divertente. Quale migliore occasione per allentare le tensioni da ufficio, trascorrendo ore di insolita, ma piacevole spontaneità, cullati da una serata danzante?

Brindisi online

In tempi in cui le aziende si strutturano su team di lavoro in remote working, o nel caso di società strutturate su più sedi, diventa una validissima alternativa quella del brindisi online: in questo caso, la proprietà fa recapitare a casa dei suoi impiegati una bottiglia di spumante e convoca una call online con lo scopo di scambiarsi gli auguri prima della chiusura per le festività. Il brindisi online è un format molto suggestivo, durante il quale, in modo sincronico, tutti i collaboratori stappano la loro bottiglia, coinvolgendo, se si vuole, anche i propri famigliari presenti in casa: un’idea semplice, ma d’impatto per creare unione anche a distanza.

LEGGI ANCHE: Eventi B2B: cosa sono e perché organizzarli | La guida

Regalo a domicilio

Un upgrade del brindisi in teleconferenza è infine rappresentato dal regalo a domicilio, recapitato a casa dei dipendenti con richiesta di non aprire il pacco fino al giorno dell’evento. Così, la videochiamata di saluti istituzionali può essere trasformata in un incontro virtuale molto più personale, emotivo e significativo, durante il quale ognuno dei partecipanti è invitato ad aprire il dono ricevuto in diretta: un modo certamente tenero di scambiarsi gli auguri, creando un clima di unione e di inclusività.

Condividi l'articolo
Altro da leggere:
Commenti:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Smetti di cercare e inizia a immaginare

C'è un universo là fuori

Nella nostra agenzia di comunicazione crediamo che l’immaginazione sia ciò che dà un senso a ogni cosa. Immaginare significa vedere ciò che ancora non c’è ma che potrebbe esserci, se ci credi davvero.