Campagne Google Ads: tipologie e caratteristiche

tipologie di campagne Google Ads

Tabella dei Contenuti

Come sappiamo, Google Ads è lo strumento che permette di avviare e gestire campagne pubblicitarie sul più noto motore di ricerca, al fine di aumentare la visibilità di un brand e dei relativi prodotti. Le campagne, però, non sono tutte uguali e, a seconda del mezzo impiegato, del messaggio e del sistema di visualizzazione, possiamo distinguere ben 5 tipologie di campagne Ads: scopriamole una a una.

LEGGI ANCHE: Web marketing 2023: 5 trend del prossimo anno

Campagne sulla rete di ricerca

Le campagne sulla rete di ricerca consistono in annunci testuali che vengono inseriti in alto nella pagina di ricerca di Google. Questo tipo di campagna consente di acquisire traffico targettizzato, facendosi trovare da utenti che manifestano il proprio interesse ai prodotti/servizi offerti dall’azienda. La configurazione di questo tipo di campagna è piuttosto semplice: basta creare gli annunci e selezionare le parole chiave.

Campagne Display

Quando si parla di Campagne Display si intendono gli annunci di testo e immagini. Questo tipo di inserzione risulta particolarmente attrattivo e accattivante grazie al supporto grafico, che rafforza il messaggio di testo e lo rende più interessante per l’utente. Gli annunci sono solitamente visualizzati su siti e app coerenti con il proprio core business e possono essere organizzati in segmenti di dati (in modo da rivolgere l’annuncio a un pubblico specifico, come ad esempio chi ha già visitato il tuo sito web).

Campagne Video

Come facilmente intuibile, le Campagne Video sono annunci pubblicitari realizzati nel formato del video e sono pubblicati attraverso YouTube che, per chi non lo sapesse, è di proprietà di Google. Le campagne video sono utilizzate per scopi molteplici: dall’aumento della notorietà del brand alla sponsorizzazione diretta di un prodotto specifico; se il messaggio è realizzato in modo efficace, le campagne video si rivelano uno strumento potentissimo di branding e di promozione.

Campagne per App

Le Campagne per App sono pensate e realizzate specificatamente per promuovere le applicazioni per dispositivi mobile. Si tratta di campagne integrate a un sistema di ottimizzazione automatica che consente alla tua app di farsi conoscere attraverso campagne di ricerca, display e video, visualizzabili anche su migliaia di siti e applicazioni scelti in coerenza con gli interessi dell’app stessa che si vuole promuovere.

LEGGI ANCHE: Google My Business: cos’è e come gestirlo in modo efficace

Campagne Shopping

Infine, le Campagne Shopping sono la soluzione top per chi vuole far conoscere e aumentare l’appeal del proprio catalogo di prodotti acquistabili online. Un annuncio shopping, infatti, mostra all’utente in un’unica interfaccia: il nome e la foto del prodotto, la descrizione, il prezzo, il nome del marchio, eventuali sconti presenti e altre info utilissime a stimolare le conversioni.

Condividi l'articolo
Altro da leggere:
Commenti:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Smetti di cercare.
Inizia a immaginare

Nella nostra agenzia di marketing crediamo che l’immaginazione sia ciò che dà un senso a ogni cosa. Immaginare significa vedere ciò che ancora non c’è, ma che potrebbe essere, se ci credi davvero.