Il logo è la rappresentazione grafica di un marchio, l’emblema della sua identità e dei suoi valori. Lo sviluppo di un logo aziendale deve dunque seguire determinate logiche di design e presentare alcune specifiche qualità estetiche e simboliche. In questa guida, spiegheremo quali sono le caratteristiche di un logo vincente e come progettare il proprio logo in modo strategico.
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Le caratteristiche di un logo vincente: versatilità
Come detto, un logo è la rappresentazione visuale di un brand; in quanto tale, esso verrà raffigurato ovunque: sui prodotti, nelle pubblicità cartacee e online, sulle insegne, sulle divise dei collaboratori, ecc. Il logo viene realizzato in ogni dimensione e colorazione e su qualunque tipo di supporto. Per questa ragione, durante la sua ideazione occorre prestare moltissima attenzione alla sua versatilità. Il logo deve essere facilmente riprodotto sia su grande scala che in formato ridotto, deve rendere efficacemente anche in bianco e nero, mantenendo sempre la sua nitidezza e riconoscibilità.
Le caratteristiche di un logo vincente: coerenza
Ogni marchio ha una propria identità, che deve emergere in tutte le comunicazioni verso l’esterno, anche quelle non prettamente pubblicitarie. Il logo non fa eccezione a questa regola e, in quanto parte integrante dell’immagine coordinata di un brand, deve essere progettato secondo una logica di coerenza estetica e concettuale: i colori, le forme, lo stile, il significato del logo dovranno essere parte dello stesso concept comunicativo della brand image aziendale ed esaltarne le specificità.
Le caratteristiche di un logo vincente: unicità
Un logo deve essere unico. Ciò significa che esso non deve semplicemente essere sviluppato in modo originale, ma che deve sapersi distinguere senza creare ambiguità né ricordare alcun altro stemma aziendale già esistente. Per raggiungere questo risultato è solitamente necessario un accurato lavoro di analisi del mercato volto a verificare che non esistano loghi noti che possano in qualche modo essere associati al proprio.
Le caratteristiche di un logo vincente: significato
La bellezza è certamente un elemento chiave del logo, ma da sola, essa, non basta a dare valore al proprio lavoro di logo design. L’emblema aziendale deve avere un significato, accennare agli elementi identitari societari, anche in modo velato. La simbologia, nella creazione dei loghi, è un espediente stilistico ampiamente utilizzato e che, se bene utilizzato, è in grado di dare ulteriore valore e fascino al proprio stemma.
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Le caratteristiche di un logo vincente: fascino
Come detto, l’aspetto estetico nello sviluppo di un logo non è tutto; è altro e tanto vero, però, che l’elemento visuale è importantissimo: un logo deve essere percepito come bello, d’impatto, gradevole alla vista. D’altronde, esso sarà presente ovunque, diventando l’estensione grafica della società che rappresenta: nessuno vorrebbe associare il proprio volto aziendale a qualcosa di esteticamente inadeguato.