Il nostro Event Manager ci racconta la sua preziosa esperienza!

event manager

Tabella dei Contenuti

Partiamo da una domanda semplice, ma necessaria: Cosa fa un event manager?  E quali sono i suoi compiti e le sue responsabilità? In termini generali, l’event manager è il responsabile eventi, ovvero la persona di riferimento nella gestione di meeting, convegni, fiere o anche appuntamenti di tipo ludico, concerti, mostre e ogni altro tipo di incontro aperto al pubblico o a una specifica tipologia di audience. 

L’event manager è dunque responsabile a 360 gradi di tutto ciò che concerne la buona riuscita dell’evento, a cui spetta la direzione e/o la sovrintendenza di ogni step, dalla pianificazione iniziale fino alle attività post-evento. Dunque, l’organizzatore gestisce direttamente o supervisiona ogni fase progettuale e realizzativa, seleziona e coordina i professionisti coinvolti, definisce l’elenco delle necessità tecniche, operative e logistiche funzionali alla realizzazione dell’incontro.

LEGGI ANCHE: Meeting aziendale: cos’è e come organizzarlo 

Gruppo Iris è specializzato nell’organizzazione di eventi corporate (team building, incentive, meeting e convention). Alessandro Gelera, il nostro Event Manager, ci racconta più nel dettaglio di cosa si occupa e ci rivela qualche aneddoto e curiosità sul suo ruolo all’interno dell’azienda.

Che tipologia di evento è più gettonato all’interno di un’azienda?

Attualmente, le principali categorie di eventi aziendali che vengono richieste dai clienti sono due:

  • eventi di presentazione/promozione di un prodotto/servizio al target di riferimento o ai media (stampa/influencer);

  • eventi interni aziendali di incentive o celebrazione, per esempio team building o feste aziendali.

Dopo anni di difficoltà nell’incontrare i colleghi causa pandemia, questi format sono ultimamente i più diffusi.

Quali sono le maggiori criticità nell’organizzazione di un evento aziendale?

Le maggiori criticità riguardano i seguenti aspetti:

  • comprendere e riordinare i desideri e gli obiettivi del cliente, che spesso si trova a dover far conciliare esigenze di diversi settori interni aziendali;

     

  • pianificare e mettere in opera l’evento nel rispetto dei tempi (spesso stretti) dettati dal cliente;

     

  • soddisfare aspettative e risultati ottenuti con il budget assegnato.

Hard skills e soft skills di un Event Manager?

L’Event Manager deve essere in grado di compendiare diverse abilità, sia soft che hard. Esempi sono:

  • cultura: intendendo con ciò la conoscenza approfondita del prodotto o del servizio oggetto dell’evento, dei suoi valori e delle sue peculiarità;

  • creatività: per trasferire tutti o alcuni dei valori del brand all’interno di una cornice di contenuti protagonisti dell’evento, sempre con un tocco creativo e ingegnoso;

  • innovazione: è fondamentale essere sempre vigili sulle novità e sulle tendenze di settore, soprattutto nell’ambito della moda e della tecnologia;

  • stile: per trasmettere un messaggio non è necessario “urlare”; è il modo in cui si racconta una storia che fa riscuotere maggiore successo e, sicuramente, ciò risulta più impattante e gradevole se fatto con stile;

  • previsione: è essenziale riuscire a prevedere ogni dettaglio 

  • supporto costante al cliente: la capacità di rassicurare il cliente durante tutte le fasi dell’evento, dalle prime proposte alla realizzazione dello stesso, e sotto tutti gli aspetti pratici, organizzativi e finanziari gioca un ruolo chiave.

E quali sono le maggiori soddisfazioni?

Innanzitutto, la serenità del cliente!

Il cliente è il vero protagonista e vive l’evento con un duplice carico di responsabilità: nei confronti dei partecipanti (colleghi o a loro volta clienti) e nei confronti del committente (board di direzione, superiori, azienda in generale). Sperimenta inoltre lo stress in tutte le fasi dell’evento: dall’ideazione, alla sua realizzazione, al follow-up. 

Se stai pensando di organizzare un evento e ti piacerebbe confrontarti con Alessandro, qui i suoi contatti:

a.gelera@pr-factory.it

+39 393 87 87 622

LEGGI ANCHE: Tipologie di eventi aziendali: l’elenco completo

Condividi l'articolo
Altro da leggere:
Commenti:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Smetti di cercare e inizia a immaginare

C'è un universo là fuori

Nella nostra agenzia di comunicazione crediamo che l’immaginazione sia ciò che dà un senso a ogni cosa. Immaginare significa vedere ciò che ancora non c’è ma che potrebbe esserci, se ci credi davvero.