Unconventional location per la tua convention aziendale

Tabella dei Contenuti

Immagina una location per un evento aziendale

Fatto?

Molto probabilmente hai immaginano un albergo o una sala in un centro congressi, vero?
Gli spazi più convenzionali sono quelli che possano soddisfare le esigenze logistiche, tecniche e di comfort dei partecipanti. Principalmente si tratta di hotel, centri fieristici o aule di università. Questo avviene perché, quando si tratta di riunire molte persone in uno spazio, ci si trova a fare i conti con tantissime esigenze diverse e spesso, per comodità, si scelgono spazi adibiti a una funzione standard.

Con la sua vasta gamma di opzioni, il Belpaese offre un palcoscenico unico che può trasformare un incontro di lavoro in un’esperienza straordinaria. Esplorare delle alternative inusuali non è solo una scelta in linea con le tendenze odierne, ma anche una vera e propria immersione in luoghi che non solo incantano per la loro bellezza, ma che raccontano storie millenarie, arricchendo il tuo evento di un’atmosfera autentica e stimolante.

Scovare luoghi unici per eventi indimenticabili combattendo la naturale omeostasi dell’essere umano

L’Italia è un vero scrigno di meraviglie naturali e capolavori architettonici: dai paesaggi mozzafiato delle sue coste e montagne alle iconiche rovine antiche e agli storici palazzi immersi nel verde. Ogni angolo del paese offre un viaggio attraverso secoli di storia e bellezza senza tempo.

Solo nel 2023 61 milioni di turisti hanno visitato il nostro paese. Questo afflusso di persone non è solo l’ennesima prova dell’attrattiva turistica, ma dimostra ancora una volta la capacità di offrire una vasta gamma di location uniche e affascinanti per eventi di ogni tipo.

Di fronte ad un così ampio ventaglio di luoghi sempre diversi e impregnati di storicità ci si può trovare confusi e disorientati, l’essere umano è intrinsecamente abitudinario, una caratteristica che trova radici nella necessità di creare routine stabili e prevedibili per ridurre l’incertezza e lo stress quotidiano. Le abitudini creano un senso di sicurezza e controllo, facilitando la gestione del tempo e l’organizzazione della vita personale e lavorativa. 

Tuttavia, questa propensione può anche rendere difficile il cambiamento e l’adattamento a nuove situazioni, rompere con le abitudini consolidate richiede un notevole sforzo e determinazione. 

Nel contesto odierno, così dinamico e in continua evoluzione, la capacità di modificare le proprie abitudini ripaga nel momento in cui sperimentiamo esperienze che ci lasciano a bocca aperta e che trovano spazio nella nostra memoria attraverso un ricordo indelebile. Questo può accadere anche durante un evento business in cui la location la fa da padrona.

Tendenze di mercato: i dati

Secondo uno studio di Berntsen e Rubina¹ la novità di un evento può aumentare la sua memorabilità fino al 50%: gli eventi unici e nuovi sono più memorabili rispetto a quelli comuni e ripetitivi.

Le ultime tendenze nel settore degli eventi hanno evidenziato una crescente ricerca di location non convenzionali, che fino a poco tempo fa non erano considerate adatte a circostanze in cui si parla di affari. Questo cambiamento è guidato da vari fattori, tra cui la ricerca di esperienze uniche e memorabili, l’attenzione alla sostenibilità, e la volontà di connettersi con la natura.

1. Immersione nella natura: Molti organizzatori di eventi stanno scegliendo location all’aperto per offrire esperienze immersive a contatto con la natura. Secondo un report di Eventbrite, il 69% degli intervistati ha espresso un interesse positivo verso eventi che permettono di connettersi con l’ambiente naturale. Questa tendenza include attività come escursioni, ritiri di benessere e persino eventi aziendali organizzati in parchi naturali o giardini botanici (Eventbrite) (InEvent).

2.Spazi storici e culturali: C’è una crescente domanda per eventi organizzati in luoghi storici o culturali, come musei, castelli, e teatri antichi. Questi spazi offrono un‘atmosfera unica e un contesto ricco di storia che aggiunge valore all’esperienza dell’evento. L’interesse per il turismo culturale e le esperienze autentiche è in aumento, rendendo queste location particolarmente attraenti (Revfine.com).

3. Location industriali riconvertite: Spazi industriali abbandonati, come fabbriche o magazzini, sono sempre più utilizzati come location per eventi. Questi spazi offrono grandi aree flessibili che possono essere adattate a diverse esigenze, mantenendo un fascino urban chic che attira un pubblico giovane e alla moda. La riconversione di questi spazi contribuisce anche a progetti di rigenerazione urbana, un altro punto a favore della sostenibilità (InEvent) (Amex Global Business Travel).

4. Benessere e sostenibilità: I ritiri di benessere e gli eventi sostenibili sono tra le tendenze più in crescita. La domanda per eventi che promuovono la salute, il benessere e la sostenibilità è alta, con location che offrono cibo biologico, pratiche eco-compatibili, e programmi di attività fisica o meditazione. Questo tipo di location risponde alle esigenze di un pubblico sempre più consapevole dell’importanza del benessere personale e della sostenibilità ambientale (Revfine.com).

5.Integrazione della tecnologia: La tecnologia sta giocando un ruolo cruciale nella scelta delle location per eventi. Le esperienze virtuali e aumentate, così come le app per eventi, migliorano l’interattività e l’engagement dei partecipanti. Anche le location devono essere tecnologicamente attrezzate per supportare questi nuovi strumenti digitali, rendendo spazi moderni e innovativi particolarmente richiesti (Amex Global Business Travel) (Revfine.com).

Queste tendenze mostrano come le aspettative degli organizzatori e dei partecipanti stiano evolvendo verso esperienze sempre più personalizzate, sostenibili e immersive, spingendo a considerare nuove e inusuali location per rendere gli eventi memorabili e di successo.

¹ "Emotionally charged autobiographical memories across the life span: The recall of happy, sad, traumatic, and involuntary memories." Psychology and Aging, 17(4), 636.) 

Scoprire l’Italia nascosta: il Valore delle Location non convenzionali

Il trend è chiaro: sempre più aziende preferiscono ambientazioni inusuali per aumentare l’adesione, la produttività e l’impatto emotivo degli eventi. Questo cambiamento nel mercato testimonia una tendenza crescente verso esperienze uniche e indimenticabili: sfruttare queste opportunità può davvero fare la differenza per il successo del tuo prossimo evento aziendale.

Noi di Gruppo Iris da anni lavoriamo e collaboriamo con queste location, proponendole a clienti dei settori più vari come ad esempio finance, insurance e istituzionale. Durante questi eventi b2b, svolti in location suggestive e incantevoli, abbiamo ricevuto, sia dai nostri clienti che dai loro partecipanti, ottimi feedback. Le persone ci hanno ringraziato per averle portate in luoghi meravigliosi che non conoscevano o che, pur conoscendoli, non avevano mai avuto occasione di visitare prima.

La parte più appagante del nostro lavoro? Sentirsi fare i complimenti non solo dai partecipanti agli eventi, ma anche dagli abitanti del posto, che ci hanno riconosciuto il merito di aver fatto loro scoprire e rivalutare location finora inesplorate.

I riscontri positivi confermano che la scelta di location unconventional non solo arricchisce l’esperienza degli eventi aziendali, ma favorisce anche un legame più forte e duraturo con il pubblico.

Vuoi saperne di più? Ti rimandiamo all’articolo in cui abbiamo raccolto una gallery di alcune location che sono state particolarmente gradite a noi e agli invitati!

Siamo al fianco delle aziende per creare eventi memorabili. Se stai cercando un partner affidabile per organizzare il tuo prossimo evento, contattaci e scopri come possiamo trasformare la tua convention aziendale in un evento epico che lascerà il segno!

Condividi l'articolo
Altro da leggere:
Commenti:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Smetti di cercare e inizia a immaginare

C'è un universo là fuori

Nella nostra agenzia di comunicazione crediamo che l’immaginazione sia ciò che dà un senso a ogni cosa. Immaginare significa vedere ciò che ancora non c’è ma che potrebbe esserci, se ci credi davvero.