Auguri di Natale ai clienti: 7 idee fuori dagli schemi

auguri di Natale ai clienti

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Con l’approssimarsi del Natale, è necessario gestire tutta una serie di attività di rappresentanza: tra di esse, una delle più significative riguarda l’invio degli auguri di Natale ai clienti, sempre apprezzati come gesto di cortesia e gentilezza.

Il rischio, in questi casi, è sempre lo stesso: risultare banali e scontati. Così, per evitare di incappare nei soliti cliché natalizi, abbiamo selezionato 7 modi originali di fare gli auguri ai propri referenti aziendali.

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1. Video cartolina

Un modo semplice, ma originale, di svincolarsi dal ‘solito’ biglietto da visita – fisico o digitale che sia – è la video cartolina: coinvolgete lo staff aziendale nella realizzazione di un video di auguri da trasmettere ai vostri contatti. Va bene anche un semplice filmato a camera fissa, senza esagerare con gli effetti e con la post-produzione: un’idea utile a trasmettere autenticità e affezione.

2. Gadget d’auguri

Un’altra alternativa al bigliettino è rappresentata dal gadget d’auguri: anziché mandare il vostro pensiero su un cartoncino, fatelo attraverso un’agenda, un calendario, un accessorio da ufficio che sia funzionale e non troppo ingombrante. Personalizzate l’accessorio con una frase a effetto e il gioco è fatto.

3. Bigliettino a tema

Non è detto che il biglietto d’auguri di Natale sia un’idea sbagliata o scontata, dipende anche dalla tipologia di biglietto. Provate a ideare un biglietto d’auguri personalizzato, a tema con la vostra attività e, perché no, realizzato a mano. Ad esempio, ricreate la forma del vostro prodotto principale o una sagoma che possa far pensare ai vostri servizi, caratterizzatelo con i colori sociali del vostro brand: avrete così trovato un modo creativo di fare gli auguri ai vostri clienti.

4. Fumetto aziendale

Un’idea che ultimamente si dimostra molto apprezzata è quella del fumetto aziendale: la trovata è forse un po’ impegnativa, ma di sicuro effetto: trasformate i collaboratori dell’azienda in personaggi di una storia raccontata per disegni, inventate una trama a tema natalizio, magari facendo velatamente riferimento ai vostri prodotti, e concludete il racconto con un lieto fine, come si richiede alle belle storie di Natale.

5. Collage di foto

Più appropriata per un augurio da inviare in formato digitale più che cartaceo è poi il collage di foto, da disporre in modo sequenziale al fine di presentare al meglio l’azienda dall’interno: per l’occasione, potete mettere a disposizione dei partecipanti al book fotografico cappellini e accessori natalizi, da indossare per gli scatti in modo ironico e informale. La capacità di svestirsi dei panni del professionista in favore di un approccio umano e spiritoso è molto apprezzato, purché il set di foto restituisca un’immagine dell’azienda serena, affiatata e coerente con la sua brand identity.

6. Gioco di società personalizzato

Una trovata elaborata, ma dall’impatto garantito è quella del gioco di società personalizzato: immaginate una versione di Memory con il logo aziendale e le immagini dei vostri prodotti al posto delle figure utilizzate solitamente, oppure a un mercante in fiera creato con le stesse modalità o, ancora, a un mazzo di carte con le facciate personalizzate attraverso il vostro logo. Questa idea non è pensata solo come omaggio di Natale, bensì come strumento di fidelizzazione e consolidamente dei rapporti con i propri clienti più importanti.

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7. Puntare su un copy efficace

Non è detto che la differenza debba stare nello strumento: potete trovare l’elemento di creatività che state cercando attraverso un copy efficace e, soprattutto, personale. Pensate a un pensiero spontaneo, parlate col cuore, oppure inventate una poesia, un racconto, una favola, scrivete un discorso accorato e intenso, purché sia sorprendente e originale: a volte basta usare le parole giuste.

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