Festeggiare il Natale in azienda: idee, consigli e strategie

Tabella dei Contenuti

Tutto è iniziato quando il tuo capo, con quell’entusiasmo tipico di chi non dovrà organizzare nulla, ti ha chiesto di pensare a qualcosa di “speciale” per il Natale aziendale. E ovviamente, hai risposto con un convinto “Ma sì, che ci vuole?”, ignorando deliberatamente il brivido di terrore che ti correva lungo la schiena.

Ora, dopo ore passate a vagare per il web tra articoli su decorazioni natalizie e team building a tema elfi, ti trovi disperatamente a caccia di un’idea che coinvolga tutti fino alla fine della festa, perfino i colleghi che incarnano lo spirito del Grinch. Non ti preoccupare, siamo qui per salvarti dall’incubo organizzativo che potrebbe diventare una festa aziendale mal pianificata. Con un po’ di attenzione ai dettagli, un pizzico di originalità e le giuste dritte siamo certi che sarà un successone!

Possibili attività per festeggiare il Natale in azienda

Team building natalizio

🎅Escape room a tema natalizio: un’esperienza coinvolgente, dove tutti lavorano insieme per risolvere indovinelli in un’ambientazione a tema villaggio, renne e Babbo Natale.

💎Caccia al tesoro: in ufficio o all’aperto, stimola la mente con dei suggerimenti su misura e gadget a tema Natale come premio per il gruppo più veloce a trovare gli oggetti nascosti.

🍳Cena aziendale con show cooking: trasforma l’evento in un reality show gastronomico e stimola la curiosità culinaria dei tuoi colleghi. Chef per un giorno o, al massimo, giudici di Masterchef per chi non ama cucinare (ps:  assicurati di aver raccolto tutte le allergie e intolleranze)

🍸Cocktail natalizi: chi non vorrebbe assaggiare un eggnog, un christmas punch o un gingerbread white russian? Magari preparandoseli a vicenda fra colleghi dimostrando le skills da barman?

Attività ludiche

Non tutto deve essere legato al team building. Il Natale è un momento di relax e spensieratezza, quindi le attività a scopo ludico possono essere altrettanto efficaci. Qualche idea:

🎀Decorazione degli uffici: dividere il team in squadre per creare decorazioni natalizie potrebbe non solo abbellire l’ufficio, ma anche rafforzare la collaborazione. Da qui può nascere una competizione amichevole su chi crea la miglior decorazione natalizia o la più originale. 

🎲Tombola o bingo di natale: un classico che non passa mai di moda e che può coinvolgere facilmente tutti i dipendenti.

🎰Concorsi a tema: concorso per il miglior maglione natalizio o costume da elfo, per portare un tocco di ironia.

🎤Un karaoke con le canzoni natalizie: i folletti di babbo natale si nascondono fra di noi e saranno felicissimi di fare coming out di fronte alle melodie di White Christmas o a It’s Beginning to Look a Lot Like Christmas.

Dove festeggiare: location natalizie interne o esterne

All’interno dell’azienda

Organizzare un evento di Natale all’interno dell’azienda può essere più semplice e gestibile, soprattutto se il budget è limitato. Addobbare l’ufficio, creare aree tematiche o allestire una sala riunioni come “villaggio di Natale” sono opzioni efficaci. La familiarità dell’ambiente può anche contribuire a creare un’atmosfera più rilassata.

Fuori dall’ufficio

Se l’obiettivo è stupire i dipendenti e rendere l’evento memorabile, spostarsi all’esterno può offrire molte opportunità. Ecco alcune idee:

⛰️Chalet di montagna o agriturismi: ideale per le aziende che vogliono creare un’atmosfera intima e festosa. Nulla è più natalizio di un camino acceso in uno chalet innevato.

🌨️Ville o location storiche: sfruttare una location esclusiva come una villa storica offre un’atmosfera unica e prestigiosa. Potrebbe essere l’occasione per vestirsi a tema:  magari scegliere un dress code total white o total gold.

🎿Pista da pattinaggio: permette alle persone di uscire dalla loro zona di comfort, creando momenti di svago che rompono la monotonia delle giornate lavorative. E poi è l’occasione perfetta per trasformare ogni scivolone in una risata!

Coinvolgere tutti: creare appartenenza e esclusività

Il segreto di un evento aziendale di successo è creare un senso di appartenenza. Le persone devono sentirsi parte di qualcosa di più grande. Come fare?

  1. Personalizzazione: rendere l’evento personale per i dipendenti è fondamentale. Ad esempio regalare delle decorazioni con i nomi dei dipendenti o degli oggetti perfetti per le esigenze personali (esempio: uno scaldamani elettrico alla collega freddolosa farà sicuramente breccia)
  2. Coinvolgimento emotivo: aggiungere un momento emozionante in cui si tirano le fila dell’anno e si approfitta del momento per ringraziare ognuno per i propri sforzi. Potrebbe essere un discorso del CEO che ringrazia il team per l’anno passato (magari in rima), oppure una proiezione di foto divertenti o di successi raggiunti durante l’anno.
  3. Esclusività: dare all’evento un tocco esclusivo può far sentire i dipendenti speciali. Potrebbe essere un invito personalizzato o un accesso a una location che di solito non è disponibile al pubblico.
  4. “A Natale siamo tutti più buoni”: ci sono diverse realtà che operano nel sociale a cui rivolgersi per dare il proprio contributo e fare felici delle persone sotto le feste. Per esempio i Nipoti di Babbo Natale, ma anche Banco Alimentare, Save the Children e Emergency.

Come gestire (anche) chi non ama le feste natalizie in azienda

Tieni sempre conto che non puoi avere tutto sotto controllo e fai subito pace con una cruda verità: non tutti vogliono partecipare agli eventi aziendali. Ed è giusto così! Le feste natalizie aziendali non sono per tutti, e alcune persone potrebbero preferire non partecipare per vari motivi: preferenze personali, differenze culturali o semplicemente perché non sono amanti del Natale.

Come diceva Steve Jobs: “Il nostro lavoro è unire le persone con esperienze che li facciano sentire parte di qualcosa di più grande”

L’importante è che il focus dell’evento non sia sulla festa in sé, ma sull’esperienza collettiva.

Organizzare un evento di Natale aziendale può sembrare una sfida, ma con la giusta pianificazione e attenzione ai dettagli, può trasformarsi in un’opportunità per creare momenti memorabili e rafforzare il legame tra i dipendenti. Che si tratti di attività di team building, di un evento esclusivo in una location mozzafiato o semplicemente di un party divertente, la chiave è il coinvolgimento e la cura delle emozioni. E, se vorrai, noi potremmo aiutarti a realizzare il tuo evento aziendale di Natale!🎄🎁

Condividi l'articolo
Altro da leggere:
Commenti:

Smetti di cercare e inizia a immaginare

C'è un universo là fuori

Nella nostra agenzia di comunicazione crediamo che l’immaginazione sia ciò che dà un senso a ogni cosa. Immaginare significa vedere ciò che ancora non c’è ma che potrebbe esserci, se ci credi davvero.